lunedì 24 agosto 2015

YAMAHA T-MAX

t-max

 è uno scooter bicilindrico dell'azienda nipponica Yamaha Motor.
Il suo debutto risale al 2001, dopo essere stato presentato alla stampa europea nel luglio 2000 in Italia.
La lettera T che contraddistingue lo scooter identifica l'uso di un motore bicilindrico da 499 cm³(530 dal 2012) al quale è stato aggiunto un terzo pistone di bilanciamento contrapposto ai primi 2.
A partire dal suo debutto il mezzo ha subito diverse modifiche sia estetiche che tecniche che hanno contribuito non poco al suo miglioramento
  • 2001 - 2003: Prima versione a carburatori (Mikuni dotati di starter automatico), monta un solo freno a disco anteriore.
  • 2004 - 2007: Seconda edizione ad iniezione. Monta 2 dischi freno anteriori, il copertone posteriore maggiorato e una strumentazionediversa e ampliata, con il contagiri e un display multifunzione digitale. Yamaha introduce nuove colorazioni.
  • 2008: Terza revisione, rivista completamente l'estetica e l'impianto frenante, che ora adotta nuove pinze freno, uguali a quelle utilizzate nella R6 o R1. L'azienda inoltre introduce il nuovo telaio in alluminio, con maggiore interasse, un cerchio anteriore maggiorato (15 pollici).
  • 2009 - 2010: Quarta edizione del TMAX, rivista nuovamente l'estetica anche se per dettagli e qualche particolare meccanico.
2012: nuovo motore, maggiorato di 30 cc, nuovo sistema di trasmissione finale a cinghia, invece della doppia catena a bagno d'olio, più leggero e con un design ancora più spigoloso.
Yamaha TMAX 2007TMS.jpg
Dimensioni e pesi
Ingombri(lungh.×largh.×alt.)2.195 × 775 × 1.445 mm
AltezzeSella: 800 mm - Minima da terra: 125 mm
Interasse: 1.580 mmMassa a vuoto: (in ordine di marcia) 221 kgSerbatoio: 15 l
Meccanica
Tipo motore: Bicilindrico 4 tempiRaffreddamentoa liquido
Cilindrata499 cm³ (Alesaggio 66,0 x Corsa 73,0 mm)
Distribuzionedoppio albero a camme, 8 valvoleAlimentazioneiniezione elettronica
Potenza: 43,5 CV a 7.500 giri al minutoCoppia: 45 N m a 6.500 giriRapporto di compressione: 11:1
Frizione:Cambio: variatore automatico
Trasmissionea cinghia
Avviamentoelettrico
Ciclistica
SospensioniAnteriore: Forcella telescopica / Posteriore: Forcellone oscillante
FreniAnteriore: doppio disco da 267 mm / Posteriore: disco singolo da 267 mm
PneumaticiAnteriore: 120/70-15 - Posteriore: 160/60-15
Prestazioni dichiarate
Velocità massima185 km/h
Altro
OmologazioneEuro 3


Nessun commento:

Posta un commento

ARRIVO RECINTO CERVI